Roma: Nuova raccolta differenziata!!

 

La notizia è ufficiale, la fase di raccolta differenziata ha raggiunto una nuova svolta, dopo la prima fase di sperimentazione, nel IV municipio, con risultati positivi, verrà ulteriormente esteso anche ad altre circoscrizioni.

Un ulteriore passo verso una città più sostenibile è stato fatto. Già in provincia di Roma, la raccolta differenziata, era molto più mirata, permettendo un riciclo maggiore di plastica, metallo, carta cartone e vetro, e destinando i rifiuti organici ulteriormente trattati, alla creazione di concimi.

Infatti a metà giugno raggiungerà i municipi XII, XVII, XVIII e successivamente, i municipi VIII e XV. Dai dati raccolti si spera di riuscire ad ottenere un differenziamento che si attesterà dal 40 al 53%.

É un passo importante per rendere più vivibile la città e far diminuire gli sprechi e, si avrà un maggior riciclo e di qualità migliore.

Per facilitare la raccolta, il comune di Roma ed il personale dell’AMA inizieranno una campagna sia formativa che di sensibilizzazione per spiegare le dinamiche di questa nuova raccolta; nel dettaglio, i cittadini verranno forniti di opuscoli informativi, un kit composto da sacchetti per materiali organico e scarti alimentari, dei sacchetti per materiali non riciclabili, dei sacchi più grandi per plastica, lattine e metalli di piccole dimensioni, invece per carta e cartoni puliti, verranno posizionate nei diversi condomini dei cassonetti specifici solo per quelle risorse, per il vetro, nelle strade e nei punti di raccolta hanno iniziato a posizionare delle grosse campane verdi.

Fonte sito AMA.

 

avatar

One Response to “Roma: Nuova raccolta differenziata!!”

  1. avatar
    Simona
    25/07/2013 at 16:50 #

    le reazioni dei romani all’avvio della nuova raccolta…. http://youtu.be/fYRGxBckQPA

Leave a Reply