Il grande ritorno di: MUNDOKRIOL!

Il grande ritornoCari tutti,

dopo quasi un anno senza il sito in funzione, siamo ritornati più carichi di prima!

Nel 2014 non sono mancate le attività e le iniziative, fra cui un buon corso di portoghese creativo organizzato da noi, con la partecipazione straordinaria di un ottimo insegnante di madrelingua portoghese.

Con l’occasione, ne approfittiamo per salutarlo insieme al caro Portogallo: Olà querido Antònio Sequeira Tavares.

La pagina Facebook, nel frattempo, era rimasta attiva e appena era possibile postavamo eventi o informazioni che ritenevamo utili (Mundokriol.net).

Ora, abbiamo aggiornato il sito creando anche delle nuove sezioni (Turismo Sostenibile, Culture, Portoghese e Links) e unito delle altre (ad es: nella cartella Multimedia troverete tutti gli articoli e i file che erano delle categorie audio, video e musica).

Nello stesso tempo abbiamo in cantiere nuove proposte e stiamo collaborando con vari progetti; siamo stati sollecitati a creare e a pensare qualcosa di concreto su quello che sono gli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio grazie ad un progetto europeo.

Molti non sanno neanche che esistono ma, i Millennium Development Goals o MDG delle Nazioni Unite, sono otto obiettivi che tutti i 191 stati membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere per l’anno 2015. Nel settembre del 2000 è stata firmata la Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite, la quale impegna gli stati a:

  1. sradicare la povertà estrema e la fame
  2. rendere universale l’istruzione primaria
  3. promuovere la parità dei sessi e l’autonomia delle donne
  4. ridurre la mortalità infantile
  5. migliorare la salute materna
  6. combattere l’HIV/AIDS, la malaria e altre malattie
  7. garantire la sostenibilità ambientale
  8. sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo

Capiamo bene, che al 22 gennaio 2015, siamo ancora lontani dal raggiungimento completo di questi obiettivi e che forse è un’utopia, ma siamo anche certi che bisogna puntare a 1000 per fare (o raggiungere) il nostro 100% e che, partendo dalle piccole cose, si può fare davvero tanto.

Sono iniziate delle nuove collaborazioni e saremo felicissimi di capire, anche da tutti voi che ci seguite, quali sono le esigenze e le attenzioni da avere in questo momento storico.

Siamo sempre aperti a nuovi ingressi e collaborazioni sparse per il mondo.

Vi spiegheremo più avanti le funzionalità delle nuove sezioni e gli obiettivi che ci stiamo prefiggendo. Ci teniamo a mantenere il contatto con le nostre radici e, dove sarà possibile, tradurremo i testi.

Stiamo cercando di migliorare la piattaforma nel modo più adeguato possibile, credendo ad un confronto e ad un mondo sempre più globale. Una piattaforma che diventi da ponte e da tramite fra le varie lingue, culture e ciò che di bello e utile c’è da condividere, anche solo per una semplice riflessione.

Continuate a seguirci!

Grazie di cuore,

i ragazzi di Mundokriol

avatar

No comments yet.

Leave a Reply