Partenza ufficiale di Salina da Noli: 31 ottobre 2015

053Il 30-31-01 Novembre, la città di Noli ha organizzato giornate di manifestazione per la partenza ufficiale di Salina.
La giornata fondamentale sarà quella di sabato 31.
Programma:
Alle ore 10:00 Salina molla gli ormeggi dal porto di Finale Ligure, dove adesso è ormeggiata con a bordo decine di bambini.
Dal porto di Finale Ligure l’imbarcazione verrà seguita da un cordone di barche che l’accompagnerà fino al golfo di Noli.
A terra ci saranno numerosi stand gastronomici, i pescatori stessi faranno dimostrazioni di pesca con la sciabica e friggeranno il pescato sul momento. Si aggiungerà una competizione di pesto al mortaio.

Alle ore 15:00 ci sarà la parte istituzionale dove interverranno i Sindaci di: Taranto, Savona, Spotorno, Noli, Finale Ligure e probabilmente il Sindaco di Genova. Ci sarà una rappresentanza di Capo Verde da Genova e forse da Roma.
Ci sarà infine la proclamazione di Giovanni Semeraro e di Andrea Zaccaria come “cittadini onorari di Noli “.
Questa spedizione oltre ad essere di carattere storico – culturale, grazie anche alle apparecchiature futuristiche che ci sono a bordo, quali occhiali speciali che daranno la possibilità a tutto il mondo di vedere quello che l’equipaggio vedrà, sarà anche a scopo scientifico.
L’iniziativa è per la partenza ufficiale da Noli del progetto “Da Noli a Capo Verde a bordo di Salina” di cui l’associazione OMCVI è partner e per il quale la Comunità capoverdiana ha collaborato, insieme ad altri partner, per la realizzazione di esso. Ringraziamo il Professore Peluffo, i cittadini ed il Comune di Noli e Finale Ligure per l’organizzazione.
Durante la manifestazione saranno presenti diverse testate giornalistiche, la Radiotelevisione Italiana (RAI), Radio Savona sound e forse Radio Onda Ligure.
Crediamo che sia un’occasione importante anche per valorizzare il legame che c’è fra l’Italia e Capo-Verde. Consigliamo a chi può di essere presenti.

La partenza ufficiale è prevista per le ore 00:00 fra il 31 ottobre ed il 1 novembre!

Auguriamo un buon viaggio a Giovanni Semeraro e Andrea Zaccaria, che Salina e l’oceano li accompagni fino alle nostre amate isole di Capo Verde.
Vi lasciamo il video nel quale i ragazzi hanno incontrato il costruttore ufficiale della Tartana Salina, il signor Francesco Cattaneo. Un incontro emozionante: Dopo due anni di ricerche sono riusciti ad entrare in contatto con lui!

YouTube Preview Image
Per saperne di più: http://www.salinaexperience.com/ e
http://mundokriol.net/2015/09/salina-e-partita-il-13-settembre-ed-e-arrivata-a-fiumicino/
Progetto di: Associazione SalinaPuglia
Partner: Associazione OMCVI – Ambasciata della Repubblica di Capo Verde – Comune di Taranto – Comune di Noli – Comune di Finale Ligure – Comune Ciro Marina – Comune Reggio Calabria  – TransTec Services 
 –
Alcune Foto della Conferenza Storica organizzata dal professor Alberto Peluffo, i cittadini ed il Comune di Noli il 10 ottobre 2015. Tutte le attività commerciali della cittadina, hanno aderito con entusiasmo ad un’iniziativa e programmazione di tre giorni (dal 9 all’11 ottobre). L’accoglienza è stata delle migliori!
Ringraziamo inoltre la presenza di alcuni membri dell’Associazione Italo-capoverdiana di Genova.
160                                  Andrea Zaccaria, Gianni Semeraro ed il Sindaco di Noli
191Rappresentanti Associazione Italo-Capoverdiana a Genova, la Presidente Sandra Andrade espone la storia della Comunità Capoverdiana
187                                 Professore Alberto Peluffo, organizzatore principale delle iniziative a Noli
128 Gianni Semeraro e Andrea Zaccaria con sopra la lastra commemorativa ad Antonio Da Noli, scopritore delle isole di Capo Verde

 

avatar

No comments yet.

Leave a Reply