SPICeS 2016: Disponibili 2 borse di studio per cittadini di origine straniera o stranieri!

Spices

CORSOScuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo– XXV edizione

Aperte le iscrizioni all’edizione 2016

Disponibili 2 Borse di studio

Abbiamo il piacere di comunicare che sono aperte le iscrizioni al corso e al master SPICeS (Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo), promossa dalla ong FOCSIV e patrocinata dall’OIM.

Anche per questa edizione, FOCSIV mette a disposizione 2 borse di studio a copertura della quota di iscrizione di € 1.300,00 a favore di cittadini stranieri o di origine straniera, selezionati in collaborazione con l’OIM.

Qualora siate interessati all’assegnazione di una borsa di studio e volete ulteriori chiarimenti, vi preghiamo di contattare SPICeS ai contatti che trovate di seguito. Se vi interessa la scheda d’iscrizione inviate un’email a associazioneomcvi@alice.it. La domanda di iscrizione va compilata ed inviata entro il 4 Dicembre 2015 alla segreteria SPICeS-FOCSIV con una delle seguenti modalità: 1) via e-mail a spices@focsiv.it   2) per posta FOCSIV-SPICeS via San Francesco di Sales, 18 00165 Roma.

 

Informazioni in breve sul corso:

Percorso formativo

L’attività formativa è pari a 880 ore di impegno complessivo, di cui 180 dedicate alla didattica frontale e le restanti ore saranno impiegate in project work sul ciclo del progetto, stage, elaborazione e discussione tesina conclusiva.

Nello specifico, le lezioni sono ordinate in quattro moduli:

  • Cooperazione Internazionale
  • Diritto Internazionale e Diritti umani
  • Economia della cooperazione
  • Project Cycle Management

 

I corsi si svolgeranno da gennaio a maggio 2016 presso l’Università Lateranense in piazza san Giovanni a Roma.

 

Per maggiori informazioni visita il sito della SPICeS, oppure contatta la Segreteria (tel. 06.68 77 796 – spices@focsiv.it)

Scarica qui il Bando SPICeS

DESTINATARI
La SPICeS è rivolta ad un massimo di 20 studenti: laureandi e laureati che intendano intraprendere la propria carriera in uno dei diversi ambiti della cooperazione; professionisti già attivi in questo settore che intendano consolidare la propria formazione; professionisti con alle spalle un’esperienza lavorativa in altri settori da mettere al servizio della cooperazione e delle organizzazioni internazionali; adulti che, in relazione al proprio ruolo educativo, la scelgano in un percorso di formazione permanente.
 .
PROFILI PROFESSIONALI
La SPICeS mira a formare operatori della cooperazione internazionale capaci di interagire con i diversi attori che vi operano: istituzioni nazionali ed internazionali, organizzazioni internazionali, ONG ed associazioni di volontariato.
In particolare, gli studenti diplomati potranno rispondere ai seguenti profili professionali:
  • operatore della cooperazione internazionale: in Italia negli uffici di progettazione o amministrativi, all’estero come operatore o coordinatore di progetto;
  • esperto di lobbying e advocacy sulle cause strutturali della povertà e della disuguaglianza;
  • trainer in educazione alla cittadinanza responsabile

REQUISITI

La SPICeS è rivolta a quanti in possesso di diploma di laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento).
La possibilità di accedere al Corso a laureandi o a quanti in possesso del solo diploma di maturità sarà valutata dal comitato caso per caso.
Allo scopo di ampliare le prospettive professionali, la SPICeS ha arricchito, già dal 2014, il suo percorso didattico con il
Master in Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale.
La possibilità di frequentare il Master è aperta ai corsisti SPICeS a ridosso della frequenza al corso, all’interno della stessa edizione, oppure nelle edizioni successive convalidando i crediti acquisiti nel Corso SPICeS/ i moduli didattici già effettuati nel percorso SPICeS.

 

ORARI E DURATA DEL CORSO:
Tutte le lezioni si terranno dal 19 gennaio al 3 maggio 2016 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, con orario 15:00–19:00.
avatar

No comments yet.

Leave a Reply